Il progetto con il coordinamento del tutor, dott.ssa Cosma Chirico, è stato realizzato dalle dott.sse Daniela Battista, Giuseppina Ettorre, Benedetta Mele.
Daniela Battista
Laureata in Beni Culturali, indirizzo beni archivistici e librari presso l'Università di Lecce nel 2006, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica ha conseguito nel 2008 il Diploma della Scuola Vaticana di Biblioteconomia e nel 2013 il Master biennale di II livello in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia, indirizzo biblioteconomico moderno presso l'Università di Firenze.
Ha raggiunto notevole esperienza nel campo della catalogazione di libri antichi e moderni presso numerose biblioteche comunali e capitolari ed ha tenuto corsi di formazione, supervisione e coordinamento per catalogatori e per il personale dipendente delle biblioteche.
Cultore della materia del corso di Lingua e letteratura italiana per l'Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze della formazione, Corso di laurea in Scienze dell'educazione e dell'animazione socio-culturale (sede di Taranto) negli anni accademici 2009-2010 e 2010-2011, ha negli stessi anni e per la stessa facoltà tenuto una docenza in Bibliografia e biblioteconomia.
Giuseppina Ettorre
Nel 2006 ha conseguito con lode la Laurea Specialistica Presso l'Università degli Studi di Lecce in Conservazione dei Beni Culturali-Archivistica e Biblioteconomia. Nell'anno 2014 ha discusso, con esito positivo, una tesi di dottorato in archivistica dal titolo: L'Archivio comunale postunitario. Il caso di Grottaglie (1807-1970), stampata nel maggio 2016 dal Comune di Grottaglie, concludendo un ciclo di ricerca di durata triennale presso l'Università degli Studi di Siena, nell'ambito dei dottorati di ricerca "Riccardo Francovich: Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi "- Sezione Istituzioni e Archivi.
Ha ricevuto la nomina di cultore in Beni Culturali, indirizzo Beni Archivistici e Librari, conferita dall'Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e dell'Animazione Socio-Culturale.
Ha tenuto attività di docenza e formazione, in qualità di esperto esterno, presso la Scuola secondaria di I grado Don Luigi Sturzo di Grottaglie (TA) nell'ambito del progetto PON "Scriviamo ... la nostra storia con i toponimi" e nell'ambito del progetto curriculare POF "Cittadinanza e Costituzione".
Benedetta Mele
Ha conseguito nel 2011 la laurea magistrale in Scienze dei Beni archivistici e librari presso l'Università degli Studi di Bari e nel 2013 il diploma in archivistica, paleografia e diplomatica.
La sua esperienza è maturata nell’ambito della conservazione, tutela e valorizzazione delle fonti archivistiche e librarie rivolgendo il suo interesse alla schedatura e inventariazione di archivi storici comunali e di archivi e biblioteche privati di notevole interesse storico. Ha creato, in partnership con l’Università degli Studi di Bari “A.Moro”, diversi database per la catalogazione e inventariazione informatica di volumi e per la visualizzazione on-line degli strumenti di consultazione e ricerca dei fondi archivistici per l’Archivio di Stato di Bari, per la Corte d’Appello del Tribunale di Bari, per gli archivi storici e di deposito di unità ospedaliere della provincia di Bari e BAT. Infine per la Confcommercio Puglia Imprese per l’Italia ha creato itinerari turistici culturali ed elaborato testi divulgativi, in collaborazione con l’Università di Bari nell’ambito del progetto “Spiagge aperte alla cultura”