ASMi, Clerici di Cavenago - sezione Stampe.
Si presenta una selezione di 10 stampe tratte dalla collezione, scelte per simboleggiare altrettanti episodi della vita di Napoleone, dalla giovane età fino alla morte.
Cliccare il pulsante con freccetta rivolta in alto a destra per vedere l'immagine a pieno schermo. Per zoomare ulteriormente, cliccare sull'immagine con il tasto destro del mouse e scegliere la dicitura "apri immagine in un'altra scheda", quindi aprire la nuova scheda.
Buonaparte
s.d.
Litografia Camus, mm. 190 x 130
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 1
Ritratto di Napoleone in età giovanile.
Nato ad Ajaccio il 15 agosto 1769, poco prima di compiere 10 anni Napoleone Buonaparte entra alla Scuola militare di Brienne.
Bonaparte Général en Chef de l'armèe d'Italie
"dessiné d'après nature, et gravé à Milan 1796"
Milano, 1796
mm. 310 x230
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 5
Ritratto di Napoleone nel momento in cui era a capo dell'armata in Italia. La stampa reca, sotto il ritratto, una frase in latino tratta da Orazio:
Cui laurus aeternos honores
Italico peperit triumpho
e una scritta in francese che informa che la stampa si trova presso lo stampatore Frederic Agnelli.
Dopo aver francesizzato il cognome in Bonaparte, nel 1796 ottiene il comando dell’Armata d’Italia.
Napoléon Bonaparte I.er Consul
s.d.
Incisione di Drouart, mm. 310 x 220
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 2
Ritratto di Napoleone quando era primo console.
In seguito al colpo di Stato del 18 brumaio dell’anno VIII rivoluzionario (9 novembre 1799), ottiene la carica di primo console.
Giuseppina Lapagerie Bonaparte Imperatrice
s.d.
mm. 255 x 150
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 4, doc. 2
Ritratto di Giuseppina, "nata all'isola della Martinica 24 giugno 1763, morta alla Malmaison 29 maggio 1814".
Il 1 dicembre 1804, alla vigilia della salita al trono imperiale, Napoleone sposa con rito religioso la prima moglie Giuseppina, sua consorte con rito civile dal 1796.
Napoleon le Grand
"D'après le Portrait en pied de S. M. l'Empereur et Roi Fait par M.r David son premier Peintre"
1805
mm. 700 x 560
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 9
Ritratto di Napoleone tratto dal dipinto di David che lo raffigura in piedi colle insegne imperiali nel primo quadro dell'artista a lui dedicato. Si presume che si tratti del ritratto del 1805.
Il 2 dicembre 1804 viene incoronato imperatore dei francesi nella cattedrale di Notre Dame.
L'Italia e Napoleone I.
s.d.
mm. 220 x 140
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 16
Napoleone in piedi accanto al trono guarda in alto verso una donna che rappresenta l'Italia.
Il 26 maggio 1805 viene incoronato re d’Italia nel Duomo di Milano.
Napoleone Imperatore dei Francesi e Re d'Italia
s.d.
mm. 270 x170
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 18
Ritratto di Napoleone con la corona d'alloro e il manto d'ermellino
Il culto della persona dell’Imperatore e Re caratterizzerà i successivi anni dell’età napoleonica.
Napoleon / Marie Louise
s.d.
mm. 430 x 291
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 19
Medaglione raffigurante l'imperatore Napoleone e sua moglie.
Si tratta probabilmente di un'incisione per una moneta. In fondo alla pagina compare la scritta: "Tresor de numismatique et de glyptique".
Dopo aver divorziato da Giuseppina, nel marzo 1810 Napoleone sposa Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, figlia dell’imperatore d’Austria Francesco I.
Retraite de Russie
Litografia. Paris, Regnier inv., Turgis édit., s.d.
mm. 700 x 525
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 1, doc. 22
Stampa a colori raffigurante Napoleone a cavallo con i suoi generali e la truppa in ritirata.
La campagna di Russia del 1812 e la successiva ritirata segnano l’inizio della parabola discendente di Napoleone.
S. M. Maria Luisa Arciduchessa d'Austria, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla &c.
s.d.
Disegno Beltrami. Incisione Geniani, mm. 385 x 265
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 3, doc. 4
Ritratto di Maria Luisa non più imperatrice, ma Arciduchessa d'Austria e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.
Sconfitto, Napoleone viene inviato in esilio all’isola d’Elba, dove rimarrà dal 4 maggio 1814 al 1 marzo 1815, mentre Maria Luisa assume il titolo di duchessa di Parma e Piacenza, italianizzando il proprio nome in Maria Luigia.
Napoléon a l'ile S.te Hélene en 1819
s.d.
Litografia di Dopter, mm. 410 x 240
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 2, doc. 1
Ritratto di Napoleone in piedi su una costa rocciosa dell'isola con lo sguardo rivolto verso il mare.
Con la definitiva sconfitta di Waterloo, Napoleone si consegna agli inglesi, che nell’agosto 1815 lo imbarcano verso l’isola di Sant’Elena, dove giunge in ottobre.
N
"(apré sa mort) / S.te Hélène 5 Mai 1821 ."
Paris, Aumont.
mm. 445 x 210
ASMI, Clerici di Cavenago, Stampe Clerici, b. 1, fasc. 2, doc. 5
Ritratto a mezzo busto di Napoleone morto, con un mantello sulle spalle.
La morte lo coglie il 5 maggio 1821.