Le donne verso il voto del 1946 nelle carte della Prefettura di Milano

A cura di Carmela Santoro (coordinamento scientifico), Mariagrazia Carlone, Vincenza Petrilli

[NOTA: la realizzazione della versione online di questa mostra è in corso]

A 70 anni dalle votazioni del 1946 che sancirono la nascita della Repubblica, l'Archivio di Stato di Milano, in collaborazione con la Prefettura, ha organizzato una mostra per ricordare la prima partecipazione delle donne italiane alle elezioni politiche.

2016-Voto_Donne-Locandina

Inaugurata l'8 novembre 2016, in occasione dell'inizio del secondo anno della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Milano (biennio 2015-2017), la mostra è stata inserita nel ciclo di iniziative Il voto alle donne. Non solo 70 anni! organizzato con Unione Femminile, Fondazione Kuliscioff, Università Bicocca, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio di Consiglio di Regione Lombardia e Comune di Milano, e con la collaborazione del Liceo statale “Gaetana Agnesi” di Milano.

Nella sezione introduttiva della mostra, intitolata: L'Archivio della Prefettura di Milano, sono stati esposti alcuni documenti rappresentativi delle varie serie documentarie che compongono l'Archivio della Prefettura di Milano, da cui provengono i documenti della mostra.

La Sezione Il voto del 1946, a cura di Carmela Santoro, ricostruisce il clima storico in cui si svolsero le elezioni alle quali parteciparono anche le donne per scegliere la forma di Stato – Monarchia o Repubblica - e per decidere la composizione dell'Assemblea Costituente.

La Sezione Immagini di donne, a cura di Mariagrazia Carlone, ha presentato l'immagine femminile negli anni Quaranta attraverso le pagine di alcune riviste e pubblicazioni sottoposte alla censura della Prefettura.

L'ultima Sezione, Associazioni femminili e città, a cura di Vincenza Petrilli, è stata dedicata in particolare al ruolo dell'Unione Donne Italiane nei mesi successivi alla Liberazione, quando l'Associazione si fece portavoce delle esigenze della cittadinanza milanese. Faceva parte di questa Sezione il documento rappresentativo dell'intera mostra e Documento del mese di novembre 2016: Combustibile per il rione Magenta.